Il cittadino “globale”

Quando parliamo di Cittadinanza globale, dobbiamo fare riferimento al concetto di Educazione alla Cittadinanza Globale coerentemente a quanto stabilito dall’Unesco, la principale agenzia internazionale in ambito di educazione: la necessità di avere uno sguardo aperto verso il pianeta, verso la globalità, richiamando concretamente l’idea di cittadinanza; una dimensione etica e politica che richiama lo status di cittadini del modo, con dovere di impegno attivo e partecipativo per un mondo più eque e giusto.

Educare partendo dal significato etimologico del termine, ex-ducere, portare fuori, far emergere.

L’apprendimento in tal senso si traduce in conoscenza di se stessi nel profondo, stimolando i discenti a far emergere ed esprimere il proprio sé interiore.

Le azioni messe in atto dal progetto che abbiamo realizzato nel nostro Istituto, hanno avuto lo scopo di sviluppare le competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, con l’intento di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

Abbiamo svolto incontri volti all’educazione alimentare e del cibo del nostro territorio, corsi volti a stimolare un corretto stile di vita, spronando al benessere, anche attraverso attività sportive e motorie. Abbiamo organizzato conferenze dando ampio spazio al concetto di cittadinanza attiva ed al tema dell’economia globale, sul senso civico e sul rispetto delle diversità, suscitando grande interesse nei partecipanti.

Pino Ricci

addetto alla comunicazione PON IIS Pacinotti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...