La scuola ti aiuta a scegliere il futuro

La scuola ha l’obbligo di aiutare anche nelle scelte future dei propri alunni, attraverso le iniziative di orientamento in uscita. L’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, la conoscenza delle opportunità del territorio sono strumenti fondamentali per i giovani che, finito il percorso scolastico, si avviano a decidere del proprio futuro.

Il progetto ha permesso di far maturare negli studenti una scelta consapevole riguardo al proprio futuro, sia per la scelta della facoltà universitaria, sia per l’eventuale inserimento nel mondo del lavoro. Sono stati organizzati diversi momenti attuativi, spaziando da un ambito più propriamente psicologico e di indagine delle proprie risorse personali, ad un altro di conoscenza delle varie offerte formative degli atenei e di impiego nel mondo del lavoro, con incontri mirati grazie alla collaborazione di aziende presenti sul territorio locale.

Sono state organizzate diverse manifestazioni sul territorio, con gli alunni del secondo biennio così da fornire il maggior numero di informazioni e sollecitazioni circa la scelta da compiere.

Vi sono stati incontri con esperti del mondo del lavoro, con rappresentanti delle categorie professionali connesse con la formazione tecnico/professionale offerta dal nostro Istituto al fine di acquisire una conoscenza di base del modulo delle professioni e delle principali normative che regolano l’ingresso nelle attività lavorative. Abbiamo ospitato iniziative di orientamento in collaborazione con gli atenei delle varie province nelle quali sono state fornite tutte le informazioni sull’effettiva organizzazione degli studenti e sui piani di studio. Inoltre i discenti hanno avuto modo di partecipare anche ai progetti del PTOF, in particolare al progetto di Alternanza Scuola/Lavoro di comunicazione e giornalismo, attraverso lezioni svolte con le moderne tecnologie per la didattica a distanza, che hanno previsto la pubblicazione di articoli giornalistici e servizi video realizzati anche nel periodo di lookdown e pubblicati su un sito a loro dedicato.

Pino Ricci

addetto alla comunicazione PON IIS Pacinotti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...