Twitch il colosso viola dello streaming

Twitch il colosso viola dello streaming

Quello di cui si parlava ma a cui non si credeva, è diventato realtà: guadagnare soldi condividendo le proprie passioni. Se prima era vista come cosa sospetta, oggi è possibile; sono tanti gli streamer che fanno comodamente da casa propria, ciò che gli piace . . . e vengono persino pagati grazie a Twich, la piattaforma che permette di fare o seguire streaming. Statisticamente è stato provato che, in scala, il maggior guadagno è dovuto alle donazioni che vengo fatte agli streamer dai loro spettatori, alle pubblicità e poi agli abbonamenti mensili ai vari canali.
Cosa significa essere streamer? Lo streamer è un semplice utente che decide di trasmettere contenuti in diretta per la propria community. Di rilievo è la crescita dello streaming videoludico. Si tratta di videogiocatori/intrattenitori che si filmano, condividono tutti i loro giochi, le proprie reazioni, e interagiscono con gli spettatori in tempo reale. Twitch è ormai la piattaforma di streaming più famosa al mondo e, ad oggi, conta milioni di utenti attivi ogni giorno. Questa piattaforma permette di accedere a contenuti gratuiti, perlopiù giochi, selezionati ogni mese, oltre ad infinite serie tv. La funzione più riuscita di Twitch è sicuramente quella di poter fare live in proprio gratuitamente, con piccoli investimenti di natura tecnologica come, ad esempio, l’acquisto di microfono e cuffie.
Lo Streamer Nielsieb2, afferma che, anche se in apparenza il lavoro possa sembrare banale ed alla portata di tutti, nella pratica è richiesto grande impegno e forza di volontà per la gestione della community, sia per la grafica della propria live che per le competenze tecniche necessarie.

– Giovanni Casciello

1280px-Twitch_logo.svg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...