Comunicare ai tempi del Coronavirus

Comunicare ai tempi del Coronavirus

L’esperienza che la vita improvvisamente ci ha messo di fronte, ha messo a nudo la fragilità del tradizionale modo di comunicare con i nostri ragazzi.

In molti tra educatori, formatori e docenti, ci siamo ritrovati a dover espletare i nostri compiti con i nuovi strumenti tecnologici a disposizione: la DAD, Didattica a distanza.

Anche per quanto riguarda i progetti contenuti nel PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale, alcuni istituti hanno optato per la didattica a distanza al fine di portare a termine il percorso iniziato.

Per quanto riguarda il nostro organo di informazione scolastico Le Voci del Pacinotti, in accordo con la Dirigente Scolastica profess.ssa Adriana Maria Loredana Miro, si è deciso di non rendere vano il lavoro svolto con i ragazzi fino al giorno di sospensione delle attività didattiche, e con alcuni di loro già dotati di competenze informatiche, abbiamo realizzato un’unica pubblicazione digitale per quest’anno scolastico 2019/20, contente gli articoli già redatti dagli altri alunni del corso. Un modo per gratificare lo sforzo che hanno fatto, nonostante la situazione incresciosa venutasi a creare.

In quanto direttore responsabile di questa testata, mi preme ringraziare sentitamente quanti hanno dedicato tempo, energie e, per quanto riguarda gli amici sponsor, denaro.

Con l’augurio di tornare presto alle tradizionali attività educative e formative, saluto e rinnovo l’appuntamento per il nuovo corso “Le Voci del Pacinotti – Formare e motivare attraverso la comunicazione verbale e visiva” anno IV.

Ad maiora, semper.

– Pino Ricci

editoriale_direttore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...