Prima giornata del “Giusto Comportamento”

Il giorno 2 Maggio 2018, si è svolta nel nostro istituto la giornata del “Giusto Comportamento” finalizzato alla bonifica della scuola. Tutto è partito grazie alla volontà della prof.ssa Adriana Maria Loredana Miro e dai docenti promotori A. Amendola, A.I Lepore, M. Lepore che, vedendo il parcheggio della suola in pessime condizioni, hanno deciso di coinvolgere alcuni studenti di classi diverse per “lucidare” l’intorno della struttura. La giornata è iniziata con la distribuzione degli indumenti (foto) e degli attrezzi che i ragazzi hanno utilizzato. In seguito si sono divisi in varie aree della zona in modo da rendere più semplice e rapida la pulizia. Noi della redazione ne abbiamo approfittato per porre alcune domande ai docenti.

D: Cosa vi ha spinto a realizzare questo progetto?

R: È l’educazione ambientale che ha partorito l’idea di istituire una giornata per ripulire gli spazi di pertinenza dell’istituto, che, a causa di comportamenti irresponsabili, lo hanno reso sconcio e non bello da vedere.

D: Come mai avete deciso di coinvolgere gli alunni?

R: L’ambiente intorno alla scuola costituisce uno spazio vissuto in cui trascorriamo gran parte della nostra giornata, è quindi importante imparare a salvaguardarlo, per questo, abbiamo deciso di coinvolgere alcuni dei nostri ragazzi.

I risultati finali sono stati molto soddisfacenti. Adesso è un piacere varcare l’entrata dell’istituto, accompagnati da due splendide aiuole, che rendono l’impatto visivo sicuramente più piacevole.

Di Michele Avino

Annunci